Vai al contenuto

Dicembre 2012-Terra Madre Day

    Terra-Madre-Day-2012

    “Terra di cooperative” lunedì 10 dicembre a Calvenzano.
     “Il melone e i dolci di casa nostra”  giovedì 13 dicembre a Treviglio.
     Ogni anno, in tutta Italia e nel mondo, con il Terra Madre Day la rete di Slow Food e delle comunità del cibo, dei contadini, dei pescatori e dei produttori di piccola scala, dei cuochi responsabili e dei consumatori consapevoli, celebra la diversità alimentare e festeggia mangiando localeNoi festeggeremo questa ricorrenza mondiale con 2 eventi: 

    “Terra di cooperative” – lunedì 10 dicembre alle ore 21, nell’Auditorium comunale di Largo 25 Aprile – verrà proiettato il film documentario “Terra Madre” di Ermanno Olmi. A seguire un rinfresco con i prodotti locali della Latteria Sociale.

    Nel corso della serata verrà anche presentato il progetto di registrazione del marchio “Presidio Slow Food” per il melone retato di Calvenzano. 

    La serata è organizzata in collaborazione con le tre realtà storiche locali del cooperativismo  bergamasco, la Cooperativa agricola (con i suoi 125 anni, la più longeva in Italia tra quelle ancora attive), la Cassa Rurale e Artigiana (110 anni) e la Latteria sociale (90 anni), oltre che con la CFL di Treviglio di cui ricorre il 40° anniversario dalla fondazione.

    L’ingresso è gratuito.

     

    “Il melone e i dolci di casa nostra” – giovedì 13 dicembrealle ore 21, a  Treviglio, al Caffè Milano di piazza Manara – “mangeremo locale” degustando il cioccolato e i dolci preparati dai maestri pasticceri del Caffè Milano, tra cui la Turta de Treì, e alcune leccornie prodotte con il melone retato di Calvenzano. Sarà anche l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale e di fine anno.
    La serata è organizzata in collaborazione con la Cooperativa agricola di Calvenzano a sostegno della campagna “Mille Orti in Africa”: adottare un orto significa produrre cibo sano e fresco per il villaggio e la comunità, trasferire i saperi degli anziani alle nuove generazioni, dare alle donne il ruolo di protagoniste.

    In occasione di questi due eventi sarà possibile per i nuovi associati iscriversi a Slow Food con tessera scontata (25€) 

    Foto Melone Calvenzano al Soc

    Come è nato il Terra Madre Day?

     Nel 2009, per celebrare il ventennale dell’associazione, Slow Food ha proposto alla sua rete un’idea : far coincidere l’anniversario con una giornata interamente dedicate al cibo locale, in qualunque luogo e in qualunque forma. Non sapevamo esattamente che cosa aspettarci, non avendo dato indicazioni precisi. Unico limite: l’immaginazione.

    Già quel 10 dicembre  i risultati sono stati strabilianti: una manifestazione contro i fast food in Bangladesh, una cerimonia per il trapianto di alberi in Kenya, un concorso di cucina a base di ingredienti locali in Canada, una lunga tavolata anti-Ogm in Germania, una mostra fotografica in India, un eat-in a Londra e altre mille attività che hanno coinvolto oltre 100.000 persone in tutto il mondo. La rete Slow food aveva accettato la sfida e l’aveva vinta brillantemente.

    Tre anni dopo il Terra Madre Day è ormai un appuntamento irrinunciabile nel calendario di Slow Food. I partecipanti sono sempre di più e le idee sempre più creative. Le condotte Slow Food e la rete di Terra Madre sono impazienti di creare un’altra opportunità per godere del piacere di ritrovarsi e celebrare i cibi locali, senza perdere di vista quello che accade simultaneamente nel resto del mondo. È anche un’opportunità per dare una dimostrazione pratica di una filosofia del cibo buono, pulito ed equo agli occhi della comunità, dei media e del potere politico, presentandoci come un movimento compatto.
    (dal sito: www.slowfood.it)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *