Vai al contenuto

La condotta Slow Food Bassa Bergamasca riunisce circa ottanta soci che condividono a livello locale gli obiettivi dell’omonima associazione internazionale (85.000 iscritti) www.slowfood.it  fondata nel 1986 a Bra (Cn) da Carlo Petrini e divenuta un Movimento Internazionale per la Difesa e il Diritto al Piacere sancito a Parigi nel 1989.

Slow Food è un progetto culturale che si articola che attraverso la conoscenza del cibo, l’educazione del gusto, la salvaguardia del patrimonio enogastronomico, la formazione del consumatore. Obiettivo principale dell’associazione è quello di promuovere il piacere del cibo nel rispetto della stagionalità delle materie prime e delle infinite varietà di preparazioni a seconda delle latitudini e delle tradizioni. Oltre al fondamentale interesse per un’autentica cultura enogastronomica svincolata da mode e interessi commerciali, l’associazione si impegna a difendere la biodiversità, ad incoraggiare un nuovo modello di agricoltura, a favorire modelli di (ri)educazione del gusto, a ricercare ritmi di vita più lenti. L’associazione aiuta le giovani generazioni a instaurare un rapporto corretto con il cibo; favorisce un turismo attento e rispettoso dell’ambiente; promuove iniziative di solidarietà.

La condotta Slow Food Bassa Bergamasca organizza periodicamente incontri conviviali destinati a diffondere localmente la filosofia di SF in sedi diverse quali enoteche, osterie, ristoranti, librerie; c’è l’opportunità anche per i non (ancora) soci di seguire corsi, conoscere produttori, seguire degustazioni a tema, quando non addirittura prender parte a viaggi alla scoperta di giacimenti enogastronomici significativi. 
Un particolare impegno della Condotta viene sviluppato nel settore dell’educazione, promuovendo progetti e interventi didattici nelle scuole della zona sui temi dell’educazione alimentare e della biodiversità.

Per approfondimenti leggi lo Statuto della Condotta.