Ottobre 2019-DALL’OLIVA ALL’OLIO

raccolta olive Castellettodomenica 27 ottobre dalle ore 10, presso l’Azienda Agricola “il Castelletto” a Scanzorosciate, passeggiata guidata tra gli ulivi e raccolta delle olive. Accompagnati dal titolare dell’azienda agricola, Umberto Lussana, dopo una breve spiegazione sull’ulivo e la sua coltivazione, impareremo a riconoscere le diverse cultivar, sia italiane che straniere, per apprezzarne le differenze e procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi porterà nel frantoio dell’azienda.

Alle 12,30 circa, pranzo presso il ristorante Negrone di Scanzorosciate, dove ci aspetterà un menu leggero: caserecci al sentore di violetta, farfalle fumè, controfiletto indiana (o tagliata al rosmarino) con patate al forno. In abbinamento i vini prodotti dai titolari con uso di Moscato.

raccolta olive frantoioDopo pranzo, torneremo in azienda agricola e sotto il porticato settecentesco e la sua vista meravigliosa su Bergamo il nostro socio Marco Antonucci organizzerà una degustazione guidata di oli “difettati”, acquistati normalmente al supermercato e oli di qualità, per capirne ed apprezzarne la differenza. Ci sposteremo poi in frantoio dove verranno lavorate, in nostra presenza, le olive raccolte la mattina e, l’olio prodotto, verrà imbottigliato e consegnato a tutti i partecipanti (1/2 litro a testa).

Dove: Azienda Agricola “IL Castelletto”, via Collina Alta, 58 Tribulina di Scanzorosciate (strada che dalla frazione Tribulina conduce a Cenate) e al Ristorante Negrone, via Monte Negrone 6, Scanzorosciate
Quota (compresa nel prezzo la bottiglia di olio): 29 € per soci e giovani, 35 € per i simpatizzanti.
Prenotazione obbligatoria (solo 30 posti) entro il 25/10 tel 335.8127207 0 mail a slowfood.treviglio@gmail.com

Vedi anche: http://www.ilcastellettoagricola.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *