Vai al contenuto

Giugno 2013-Alla scoperta della Valle del lupo

    parco roccoloDomenica 2 giugno ci riproviamo! Una passeggiata di primavera lungo la Roggia Vailata, con ritrovo h 9 presso il Parco del Roccolo, in via del bosco a Treviglio. Vogliamo scoprire, per poi realizzarlo, un “corridoio verde”, un percorso ciclo-pedonale in terra battuta, che colleghi il bosco del Roccolo a quello del Castagno di Castel Cerreto. Al termine pranzo al sacco.

    Organizzata da Legambiente, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Treviglio e l’adesione di Slow Food, FAI, Comitato di quartiere della Geromina, questa camminata è un’escursione “esplorativa” che seguirà per buona parte la Roggia Vailata, attraverso la Valle del Lupo, dal Roccolo al Cerreto, nella parte trevigliese del Parco Localke di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Gera d’Adda. L’obiettivo è promuovere e potenziare il patrimonio verde, creando un filtro naturale che attenui l’impatto delle opere di grande traffico in via di realizzazione nel nostro territorio, salvaguardando il più possibile il paesaggio e il suolo agricolo.

    Arrivati al Bosco del Castagno, ci sarà la posa della targa commemorativa di Wangari Muta Maathai, un’ambientalista, attivista politica e biologa keniota che nel 2004 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per “il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace”. Dopodichè ci sarà la possibilità di pranzare al sacco, presso lo spazio ristoro del Bosco del Castagno.

    Alla partenza sarà offerta una colazione con bevande calde e brioches.parco roccolo 2

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *