Vai al contenuto

Data

Set 30 2023

Raccolta fondi per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna – 2023

Slow Food Italia Aps ha attivato una raccolta fondi attraverso un conto dedicato all’emergenza in Emilia-Romagna, presso Banca Sella: 

IT 73 B 03268 46040 0529044 02311

Ogni ogni euro raccolto dalle donazioni a questa raccolta fondi, e il suo utilizzo, sarà rendicontato pubblicamente.

Ancora una volta siamo chiamati ad affrontare le conseguenze del tragico connubio tra l’emergenza climatica e la scellerata gestione del territorio, dall’insufficiente manutenzione dei corsi d’acqua all’eccessivo consumo di suolo. E ancora una volta ci guardiamo intorno con sgomento di fronte all’ennesimo disastro naturale, sociale, umano, economico.

«Abbiamo cominciato a contattare produttori della rete Slow Food in Emilia-Romagna: Presìdi, Comunità, cuochi e vignaioli tutti piegati dalle alluvioni per sincerarci delle loro condizioni. Le notizie arrivate sono drammatiche: frane, esondazioni, campi alluvionati, distruzione. Tanti produttori non riescono nemmeno a raggiungere la propria azienda perché le strade non sono percorribili. Non siamo ancora riusciti a raggiungere tutti, ma vogliamo comunque esprimere il nostro dolore e soprattutto la nostra vicinanza, rimboccarci tutti le maniche, chi è più vicino e può farlo di persona, e chi è più lontano, con un contributo, preziosissimo» racconta Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi