DALLA RACCOLTA DELLE OLIVE ALLA PRODUZIONE DEL PROPRIO OLIO

Viste le diverse richieste, anche quest’anno ci troveremo presso l’Azienda Agricola “Il Castelletto “ a Scanzorosciate, Domenica 11 Ottobre 2020 alle ore 10,00, con scarpe e vestiti comodi, per andare in campo con il titolare Umberto Lussana e, dopo una breve spiegazione sugli ulivi e la loro coltivazione, passeggeremo nell’uliveto tra le  diverse varietà (cultivar),  per apprezzarne le differenze e caratteristiche.

Procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi o a gruppetti porterà nel frantoio dell’azienda.

Alle 11.30-11,45 circa, sotto il porticato settecentesco della proprietà con la sua vista meravigliosa sulla valle che porta a Bergamo, organizzeremo un Laboratorio sull’Olio Extravergine per educarci a riconoscere l’olio “difettato” da quelli “buoni”, e tra questi, le differenze che li caratterizzano. Saranno con noi Elena Lussana e Marco Antonucci, Socio e collaboratore della Guida Slow Food Olio Extravergine – Capo Panel Internazionale.

Finiremo il Laboratorio assaggiando la “Bruschetta Bergamasca” con Olio del Castelletto e il Pane del Progetto ASPAN “Qui Vicino”, che qui a Scanzorosciate, nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo, viene distribuito giornalmente nelle mense scolastiche.

Dopo il Laboratorio, con la grande convivialità che ci distingue ogni gruppo di amici e congiunti, consumerà il proprio pic-nic tra gli olivi dell’azienda.

Alle 14.30/15.00, ci sposteremo in Frantoio , dove assisteremo al processo di produzione dell’Olio Extravergine. Verranno lavorate in nostra presenza le olive che abbiamo raccolto la mattina e l’olio prodotto verrà imbottigliato e consegnata una bottiglia a ciascun partecipante.

QuandoDomenica 11 ottobre 2020 ore 10.00                                                                            

DoveAz. Agricola “Il Castelletto” via Collina Alta 58 Scanzorosciate (frazione Tribulina) PrenotazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Scrivere indicando nome, cognome, telefono, indirizzo email e numero di partecipanti                                                                                    

Posti disponibili: 30 (nel rispetto del distanziamento Covid).

Costo: Giovani e Soci € 20 – Aspiranti Soci € 25. Bambini fino a 13 anni gratis. Sono compresi nel costo la bottiglia di olio, la visita guidata, educazione sulla coltivazione e sulle cultivar degli olivi, il Laboratorio del Gusto sull’Olio con la “Bruschetta Bergamasca”.

Nota: in caso di dichiarato maltempo, l’iniziativa verrà annullata e riprogrammata, se possibile, in altra data.  

Iniziativa organizzata dalle Condotte di Bergamo-Bassa bergamasca-Valli Orobiche

in collaborazione con