Domenica 29 settembre alla Cascina Pelesa (Castel Cerreto, via Canonica 148) torna la tradizionale festa di fine estate dedicata ai prodotti tipici di questa stagione, la zucca e l’uva, un altro evento che va ad aggiungersi al calendario delle sagre ospitate sull’aia della storica cascina, gli asparagi ad aprile e le “magiostre” a maggio.
Ospiti speciali
saranno i produttori della VALTALEGGIO e Confagricoltura che nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare il centenario della propria fondazione, ha dato il patrocinio alla festa.
Sarà pure presente un gruppo di norcini che ci farà vedere la preparazione e la confezione delle salamelle nella tradizione delle cascine bergamasche, pronte per essere cucinate, senza conservanti, e per finire nel piatto dei partecipanti alla festa.

Il programma:
- h 11
APERTURA del MERCATO CONTADINO con presentazione e degustazione di tanti prodotti locali (salumi, formaggi, verdure, frutta, miele, vino, birre artigianali, dolci, gelati, cosmesi naturale,…) e delle bancarelle solidali.
VISITA GUIDATA ALLA VIGNA E AL FRUTTETO
della Cooperativa agricola biologica Castel Cerreto
- dalle h 12.30 si pranza con la CUCINA del territorio a cura degli AMICI DEL SERIT (risotto con la zucca, salumi e formaggi a chilometro zero, dolci con l’uva e con la zucca …)

- nel POMERIGGIO la festa sull’aia: musica dal vivo con il concerto dei MY JAZZ ENSEMBLE, giochi, animazione per grandi e piccini, corsa con le zucche, dimostrazione di falconeria...

- h 18.30 aperitivo di chiusura e di saluto.


Per tutta la giornata sarà possibile acquistare i prodotti locali dei nostri “artigiani del cibo” (la gran parte dei quali coltivati e trasformati con metodo biologico), visitare la vigna e fare
passeggiate nella campagna in calesse.

La festa è ospitata dall’Azienda agricola biologica Castel Cerreto, ha il patrocinio del Comune di Treviglio ed è organizzata con la collaborazione di: Slow Food, Amici del Serìt, Proloco Treviglio, CFL (Cooperativa Famiglie Lavoratori), Diversa…mente, Diversa…mano.

In caso di maltempo la festa sarà rinviata alla successiva domenica 29 settembre: tenetevi aggiornati dal nostro sito www.slowfoodbassabg.it