Stampa

Dal 12 al 17 giugno a Bergamo

Promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è l’unico festival internazionale cinematografico in Italia dedicato al mondo del food e ai preziosi prodotti enogastronomici del territorio bergamasco.Tutte le sere vi aspettiamo nel cuore di Bergamo per assistere alle proiezioni dei film in concorso. E al termine spazio alle degustazioni guidate per conoscere da vicino le eccellenze delle nostre filiere locali.

L’evento, alla sua quinta edizione, vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (corti e lungometraggi, documentari e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.
La kermesse si svolgerà dal 12 al 17 giugno a Bergamo e si svolgerà presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Bergamo

La partecipazione di Slow Food alla manifestazione, anche quest’anno è molto attiva e qualificante:

– Nella serata di apertura di Martedi 12 ci sarà un interessante documentario, CUCINI’ prodotto da Slow Food Napoli, sulla cultura gastronomica partenpea che rivela di quanto sia nobile e profonda la cultura del cibo a Napoli. Accompagneranno il documentario il regista Ciro Fabbricino e il produttore Giosuè Silvestri entrambi di Slow Food Napoli.

– In anteprima della serata di Mercoledi 13, alle ore 18.00, la presentazione di un bellissimo libro “CHE MONDO SAREBBE-Pubblicità del cibo e modelli sociali” (Un’analisi sulla comunicazione commerciale e come questa condiziona i nostri modelli sociali), accompagnato dall’autrice Cinzia Scaffidi già Vicepresidente di Slow Food Italia

– Le 3 Condotte Slow Food Provinciali organizzano alcuni Laboratori del Gusto i cui temi si legano al temi dei film in programmazione in quella sera. I nostri incontri che si tengono nel bellissimo sito UBI-CITY messo a disposizione dal UBI Banca, si propongono attraverso messaggi di conoscenza, cultura, tradizioni e analisi sensoriali, di preparare i partecipanti alla visione dei film in programmazione.

- Mercoledi 13 To beef or not to beef, una frase resa nota dal gastronomo-macellaio Dario Cecchini, ci dà l’occasione di presentare la Razza Bovina Piemontese, un presidio Slow Food che viene rappresentato qui a Bergamo da un allevatore-fondatore del Presidio Angelo Santinelli. Alleva la razza piemontese qui a Stezzano, seguendo il Disciplinare del Presidio. Una sorpresa l’assaggio di uno spettacolare carpaccio di magatello.

- Venerdi 15 in relazione al film “Ritratti di Malga” ambientato nel trevigino, abbiamo pensato di farvi vivere da vicino, le conoscenze e i sentori dei formaggi delle malghe bergamasche accompagnati da un nostro produttore.

Sabato 15 nell’ambito della serata Donizetti Night, proponiamo un Laboratorio con la splendida Torta Donizetti della Marianna accompagnata da un vino che ha lo stesso colore giallo della torta: il Moscato Giallo di Angelo Pecis. Saranno con noi i produttori Mirko Panattoni e Angelo Pecis.

Per partecipare ai Laboratori, è necessaria la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La quota prevista di 10 euro, sostiene il Progetto “10.000 Orti in Africa”, che si propone, tra gli obiettivi principali, di salvaguardare la Biodiversità di quei territori, comunità, scuole, ospedali dove questi orti vengono realizzati.

Per conoscere tutto il programma guarda il food-film-fest_opuscolo