CONVOCAZIONE CONGRESSO DI  CONDOTTA 

e CENA SOCIALE

VENERDI 6 MARZO 2020

 

Cari soci, 
Venerdì 6 Marzo 2020 ore 12.00 in prima convocazione ed ore 18.00 in seconda convocazione, si terrà il Congresso della Condotta Bassa Bergamasca  presso “ ANTICA OSTERIA TRICU’ “–  di Calvenzano, Via Paglia 8.

Ordine del giorno:

  1. Elezione presidenza congressuale e segretario verbalizzante.
  2. Relazione del Comitato di Condotta sull’attività svolta.
  3. Presentazione ed approvazione del rendiconto economico finanziario 2019.
  4. Relazioni dei responsabili di Progetto.
  5. Presentazione del Documento Programmatico 2020-2024.
  6. Presentazione del bilancio di previsione 2020.
  7. Presentazione delle candidature per il Comitato di Condotta che si incaricherà di guidare quanto deciso al punto 5.
  8. Elezione Comitato di Condotta.
  9. Discussione ed approvazione del dispositivo proposto congiuntamente dalle Condotte SF Bassa Bergamasca e Bergamo in merito al progetto di unificazione delle Condotte ed al rafforzamento della collaborazione ed integrazione delle rispettive attività.
  10. Elezione del delegato e relativa riserva al Congresso Regionale.
  11. Elezione del delegato e relativa riserva al Congresso Nazionale.
  12. Varie ed eventuali.

 Il presente documento costituisce formale convocazione ai sensi dell’art.8 dello Statuto.

Al termine dell'Assemblea, terremo il tradizionale momento conviviale.
Info e menu sul sito: www.slowfoodbassabg.it

L'assemblea annuale non è solo un obbligo statutario, ma anche un importante momento di confronto e conoscenza con tutti i soci e sostenitori.
Nel corso della serata sarà possibile rinnovare il tesseramento a Slow Food.

Sabato 22 febbraio 2020
dalle 9 alle 14


Turismo e territorio
al Mercato della Terra
Presentazione del circuito dei Castelli della Pianura
e dei prodotti tipici della bassa bergamasca



Appuntamento da non perdere quello di sabato 22 febbraio sul Sentierone al Mercato della Terra di Slow Food con la ripresa della promozione dei territori sia dal punto di vista turistico culturale che dal punto di vista agricolo e gastronomico, in aggiunta ai 20 banchi di produttori di Slow Food.

Forte della collaborazione del Mercato con Visit Bergamo e con la Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca, l’associazione Pianura da scoprire presenterà il calendario delle iniziative turistico culturali della media pianura lombarda tra le quali spicca l’ormai noto circuito dei Castelli, palazzi e borghi medievali, con 18 località aperte al pubblico durante 11 giornate, a cominciare da domenica 1 marzo 2020: visite guidate, eventi, rievocazioni, gastronomia e attività per grandi e piccoli.

Uno stand dedicato proporrà inoltre materiale informativo e turistico del territorio, mentre lo stand della Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca proporrà degustazioni di prodotti della pianura, associando la combinazione della promozione turistica e territoriale alla produzione agricola e alimentare, secondo un trend sempre più in voga, che anche il Mercato della Terra di Slow Food vuole interpretare all’interno del più generale Patto per la Food Policy.

Una vera e propria conferenza stampa con autorità e giornalisti si terrà presso gli uffici di Visit Bergamo situati presso il Viale Vittorio Emanuele II - 20 a Bergamo alle ore 10.00, per poi proseguire alle 11 sul Sentierone tra gli stand del Mercato della Terra con degustazioni “turistiche” e gastronomiche.



IL MERCATO CON 20 STAND

Presenti come sempre oltre una ventina di produttori all’insegna del cibo buono pulito e giusto: come sempre tanta frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, tartufi, vino, marmellate, confetture e molto altro.

Non mancherà il banchetto delle condotte di Slow Food, fornito di una varietà di libri e pubblicazioni, e la possibilità di ricevere informazioni sia sui produttori presenti al mercato sia sulle iniziative dell’associazione.

Sono sempre numerose le occasioni e i motivi per passare al Mercato della Terra, per questo vi aspettiamo sabato in piazza Matteotti, sul Sentierone, davanti al Municipio, dalle 9 alle 14 per una spesa sana e genuina!



Prossime date:

22 febbraio 2020

14 marzo 2020

28 marzo 2020

11 aprile 2020

e ogni secondo e quarto sabato del mese.



PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link:
www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo


 

Per SABATO 25 gennaio Legambiente, Slow Food e la Pro Loco di Treviglio organizzano una gita enogastronomica da non perdere!


RITROVO h 8.30 presso il parcheggio della Piscina comunale di Treviglio in via Abate Crippa e partenza in pullman per Vicobarone (PC) dove visiteremo la piccola cantina Gazzola con la possibilità di degustare e di acquistare del buon vino a prezzi convenienti.

Alle 12.30 termine della visita e trasferimento a Borgonovo Val Tidone e pranzo presso la trattoria "La Moretta" dove potremo conoscere e gustare prodotti e piatti tipici della cucina dell'Oltrepò.

Dopo il pranzo trasferimento a Piacenza dove visiteremo il centro storico e il bellissimo Duomo.

Al termine della visita rientro in pullman a Treviglio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 45.00

(La gita si effettuerà solo al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI (entro il 23 gennaio): Pro Loco Treviglio (piazza Cameroni 3) da lunedì a venerdì dalle 17.30 alle 19 tel 0363.45466 oppure al cell. 338.3252380 (Vasco, Slow Food).


AUGURI DI BUONE FESTE  

 E UN 2020 DA VIVERE CON GUSTO!!!




Vi aspettiamo per tutto il 2020 con tante iniziative in difesa del

CIBO BUONO, PULITO, GIUSTO E SANO 

PER TUTTI E IN TUTTO IL MONDO!