Giovedì 25  aprile, a partire delle ore 11, alla Cascina Pelesa del Cerreto in via Canonica 148, torna l’appuntamento annuale con la Sagra dell'asparago biologico, organizzata dalla Cooperativa agricola Castel Cerreto e da una rete di associazioni trevigliesi (Slow Food Bassa bergamasca, Amici del Serìt, Pro loco, CFL Coop. famiglie lavoratori) con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio e con la collaborazione degli Amici del Sérit.
Come da tradizione il programma della giornata: si inizia alle h 11 con  l’apertura di stand associativi e bancarelle con  prodotti del territorio, assaggi, vendita diretta, la visita guidata alla coltivazione dell’asparago biologico (con vendita diretta).  E poi un pranzo a base di asparagi a cura degli Amici del Serìt, ma anche salumi e formaggi a km 0, musica con il concerto degli SPRAIT, laboratori per grandi e piccini, stand e mercatino di prodotti locali e molto altro (vedi in calce il volantino).
Sarà un' ecofesta, attenta alla sostenibilità con l’applicazione delle buone prassi a difesa dell’ambiente: uso dell’acqua di rubinetto, utilizzo di stoviglie compostabili, differenziazione dei rifiuti. E consigliamo a tutti di raggiungere la Pelesa in bicicletta utilizzando le piste ciclabili che da Treviglio portano alla Geromina e a Castel Cerreto.
E il protagonista della giornata, l’asparago, lo si deve "naturalmente" alla Cooperativa agricola Castel Cerreto, un’azienda frutticola che ha come missione diffondere il biologico, coltivare dell'ottima frutta e promuovere la raccolta self service in campo, fragole, ciliegie, albicocche,pesche, uva da tavola, piccoli frutti di bosco, meloni (anche nella varietà Melone retato di Calvenzano – Presidio Slow Food).   
E’ proprio a partire dalla organizzazione delle Sagre che si è andata sviluppando in questi anni  l’idea di abbinare alle produzioni agricole anche un progetto culturale e ricreativo di più ampio respiro, che vede la Cascina Pelesa al centro di una rete collaborativa di associazioni e aziende agroalimentari impegnate in progetti di promozione culturale, di valorizzazione dell’agricoltura di piccola scala e di trasformazione dei suoi prodotti, di educazione alimentare, di sperimentazione e diffusione di prassi e stili di vita sostenibili: come negli anni scorsi, a seguire verranno la Sagra della magiostra domenica 19 maggio, la Sagra dell’Uva e della Zucca il 15 settembre e durante l’estate la rassegna di cinema-teatro-musica “ESTATE IN PELESA”, oltre al Mercato Contadino aperto da aprile a settembre tutti i sabato pomeriggio dalle h 15 alle 19.

In caso di pioggia la festa sarà rinviata a DOMENICA 28 APRILE (info aggiornate su www.slowfoodbassabg.it)

Care socie e cari soci, con la presente Vi invitiamo a partecipare all’ ASSEMBLEA ANNUALE della nostra Condotta che si terrà sabato 30  marzo, in prima convocazione alle ore 12.00, in seconda convocazione alle ore 18.30 presso “ LOVE KITCHEN – Ricevimenti Sassella” di Casirate d’Adda, via dell’industria 16 (sulla strada per Rivolta d'Adda), con il seguente Ordine del giorno:

Apertura dei lavori con il ricordo di Franco Fanzaga, insigne gourmet, chef e sommelier, poeta e divulgatore, animatore di Arcigola e cofondatore della nostra Condotta Slow Food.
1 - Relazione del fiduciario sull'attività della Condotta relativa al 2018
2 - Relazione del tesoriere, discussione  e approvazione del rendiconto economico anno 2018
3 - Relazioni dei responsabili di progetto
4 - Illustrazione e discussione delle iniziative previste per il 2019 e relativo bilancio di previsione
5 - Elezione dei Delegati di Condotta che partecipano all’Assemblea Regionale
6 - Varie ed eventuali.

Il presente documento costituisce formale convocazione ai sensi dell’art.8 dello Statuto.

Al termine dell'Assemblea, alle ore 20.30 terremo il tradizionale momento conviviale, con una cena del “Quinto quarto” in ricordo del poeta gourmet Franco Fanzaga - costo € 30,00.
Antipasti, Primi e Secondi del MENU si ispireranno ad alcune ricette tradizionali tratte dal libro “Il Quinto Quarto”  di Franco Fanzaga e Marco Airoldi.
Prenotazioni:  335.8127207 - 0363 326970 -  o e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info e menu completo vai a http://www.slowfoodbassabg.it/eventi/224-cena-del-quinto-quarto

L'assemblea annuale non è per noi solo un obbligo statutario, ma anche un importante momento di confronto, conoscenza e convivialità con tutti i soci e sostenitori.
Nel corso della serata sarà possibile rinnovare il tesseramento a Slow Food.
VI ASPETTIAMO!!!!

Sabato 30 marzo - CENA DEL “QUINTO QUARTO”…RICORDANDO FRANCO FANZAGA

In occasione e al termine dell’Assemblea annuale dei soci (vedi http://www.slowfoodbassabg.it/eventi/225-assemblea-soci-2019,
Slow Food organizza un incontro conviviale pubblico, CENA DEL QUINTO QUARTO, per ricordare un nostro socio davvero speciale, il casiratese FRANCO FANZAGA, grande gourmet, chef, sommelier, poeta e divulgatore.

La serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Casirate d’Adda e in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione AUSER Treviglio, si svolgerà Sabato 30 marzo ore 20.30 presso LOVE KITCHEN – Ricevimenti Sassella a Casirate d’Adda, in via dell’Industria 16 (strada per Rivolta).

Il MENU, ispirato ad alcune ricette tradizionali tratte dal libro “Il Quinto Quarto”  di Franco Fanzaga e Marco Airoldi, prevede:

Antipasti: Tagliere di salume con Soppressata - Trippa di Foiolo e fagioli di Spagna - Mini quiches con cuoricini trifolati o con erbette di campo - Crostone alle trebbie di birra con paté di fegatini all’ Armagnac

Primo: Risotto Carnaroli in salsa Finanziera (frattaglie) o Risotto Ortiche e Taleggio

Secondo: Polenta Taragna con rognoncini al Gorgonzola o con manzo all’Olio

Dolce: Parfait alla Vaniglia e Liquore al melone di Calvenzano

COSTO 30€
PRENOTAZIONI:335.8127207 – 0363 326970 – prenotazioneventi@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.